Il metodo segue un approccio scientifico

Le pratiche proposte, tramite app per smartphone, integrano le antiche conoscenze delle Medicine Tradizionali Orientali con quelle della Medicina Integrata.


Acupressione, Suonoterapia e Cromoterapia convergono in una pratica

originale, a favore dell'equilibrio mente corpo emozioni.

Scienza

Il metodo segue un approccio scientifico

Le pratiche proposte, tramite app per smartphone, integrano le antiche conoscenze delle Medicine Tradizionali Orientali con quelle della Medicina Integrata.


Acupressione, Suonoterapia e Cromoterapia convergono in una pratica

originale, a favore dell'equilibrio mente corpo emozioni.

Scienza

Acupressione

La Medicina Tradizionale Cinese e l'agopuntura

Scopri di più

Cromoterapia

L'effetto dei colori sui sistemi biologici umani e sulla salute

Scopri di più

Suonoterapia

Le cellule del corpo umano "sentono" il suono e le sue frequenze

Scopri di più

Acupressione

L’Acupressione è una tecnica "gentile" basata sui principi dell’agopuntura che ha l’obiettivo di regolare il flusso energetico umano per risolvere i più svariati disordini e disequilibri.


Dalla cute, attraverso il sistema nervoso periferico, è possibile influenzare il flusso dell’energia che regola il corretto funzionamento dell’organismo.

La Medicina Tradizionale Cinese e l'agopuntura

L’Agopuntura è la tecnica terapeutica più nota della Medicina Tradizionale Cinese,

ampiamente studiata ed utilizzata in occidente.

Il suo meccanismo d’azione è stato spiegato attraverso i metodi propri della scienza moderna: test neurofisiologici, scintigrafia, risonanza magnetica funzionale. Il suo impiego è attualmente ampiamente accettato e ambulatori di agopuntura sono presenti in strutture sanitarie pubbliche e private di tutto il mondo.

La malattia nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

Per la Medicina Tradizionale Cinese la malattia è una disarmonia nel flusso del Qi che scorre attraverso un complesso sistema di canali, i meridiani, definibili come percorsi dotati di particolari caratteristiche elettromagnetiche, strade di informazione che, grazie all’integrazione delle funzioni del sistema nervoso periferico e centrale, sono in grado di influenzare la fisiologia del corpo.

Gli agopunti della Medicina

Tradizionale Cinese

La MTC identifica i canali di energia, detti meridiani, sui quali si individuano precise aree, gli agopunti , zone caratterizzate da differente impedenza elettrica rispetto al resto della superficie cutanea.

Ovvero, specifiche porte d’accesso agli organi interni attraverso il sistema nervoso periferico.

La stimolazione di tali punti genera un segnale volto al ripristino del corretto fluire del Qi che, spiegato in termini neurofisiologici, genera una cascata di eventi neuro endocrini che influenzano il funzionamento di organi e apparati e favoriscono il controllo del dolore.

Cromoterapia

I colori esercitano un profondo effetto sul nostro sistema biologico a livello fisico, mentale ed emozionale.


La cromoterapia utilizza lo spettro visibile delle radiazioni elettromagnetiche, i colori, per supportare i processi di cura e benessere.

L'effetto dei colori sui sistemi

biologici umani e sulla salute.

I colori, in quanto onde elettromagnetiche, interagendo con i sistemi biologici umani sono in grado di:

  • influenzare il pattern delle onde cerebrali promuovendo uno stato di rilassamento, concentrazione o eccitazione;
  • indurre processi biochimici che portano alla regolazione della produzione di ormoni (cortisolo, melatonina), neurotrasmettitori (serotonina) e citochine;
  • interagire con il campo elettromagnetico e conseguentemente con la funzione di cellule, organi e tessuti con azioni di attivazione e inibizione.

Colori e applicazioni mediche

L'applicazione dei colori in ambito medico è molto più diffusa e consolidata di quanto si possa comunemente immaginare. Attuali utilizzi medici delle onde elettromagnetiche dello spettro visibile sono ad esempio:

  • il trattamento dell’ittero neonatale (luce blu)
  • il trattamento della psoriasi (luce viola)
  • il trattamento del dolore in pazienti affetti da artrite reumatoide con la luce blu
  • la prevenzione e il trattamento delle cicatrici con la luce blu
  • il trattamento della sindrome ansioso depressiva, dei disturbi del comportamento alimentare, e delle dipendenze con la luce bianca.

Colori e applicazioni mediche, la terapia PDT.

Interessante applicazione del colore è rappresentata dalla terapia fotodinamica

Photodynamic Therapy o PDT), messa a punto dalla NASA negli anni '70.


La PDT è usata per accelerare la guarigione delle ferite e per attivare farmaci fotosensibili iniettati in endovena che riconoscono e trattano alcuni tipi di cellule neoplastiche.


I fotosensibilizzatori sono attivati da una specifica lunghezza d'onda dell'energia luminosa, solitamente da un laser.

Suono-terapia

La suono terapia armonizza il corpo umano utilizzando la vibrazione del suono e il suo impatto sulle cellule.


Apposite tracce musicali sono state composte per La Via Gentile. Ognuna di esse ha una frequenza portante (396 Hz, 432 Hz, 440 Hz, 528Hz o 741Hz), scelta in funzione dello scopo della pratica.

Le cellulle del corpo umano "sentono" il suono e le sue frequenze

I suoni sono vibrazioni. Ciò che traduciamo in suono e musica è un insieme armonico e concatenato di onde elettromagnetiche comprese nello spettro delle frequenze udibili.

Le frequenze non vengono percepite soltanto attraverso l’apparato uditivo preposto all’ascolto ma vengono “sentite” da ogni cellula sotto forma di vibrazione.

Ogni costituente biologico vibra di una propria frequenza

Ognuno dei costituenti biologici dell'uomo (apparati, organi, tessuti, cellule, membrane, DNA, ecc ) vibra di una propria frequenza. Frequenze analoghe vibrano in armonia, creando risonanza ed equilibrio.

L'interazione tra le singole frequenze crea un codice di comunicazione basato su assonanza e dissonanza. Immergersi in un ambiente con un sottofondo sonoro specifico, caratterizzato da una particolare frequenza (Hertz), si traduce perciò nella ricezione di un flusso di informazioni immediate e pure per l’intero organismo.

Numerosi sono le ricerche e pubblicazioni scientifiche sugli effetti del suono

Numerosi studi e pubblicazioni sugli effetti del suono e della musica nel trattamento di molte malattie sono presenti in Pubmed , il motore di ricerca di letteratura scientifico biomedica.

Molti ospedali stanno adottando protocolli che prevedono l'uso della musica e del suono, tramite specifiche frequenze, per alleviare i sintomi di molte malattie mentali e fisiche e per integrare terapie volte al trattamento di:

Parkinson, acufeni e persino malattie

cardiovascolari oltre che per il trattamento del dolore e nelle cure palliative.

I principi su cui si basa il metodo La Via Gentile

GENTILEZZA

La gentilezza è al centro del nostro percorso di salute e benessere

Scopri di più

FOCUS

La persona focalizzata è in grado di sentire di più il nostro corpo

Scopri di più

RILASSAMENTO

Re-imparare a rilassarsi è fondamento delle pratiche de La Via Gentile

Scopri di più

I valori fondanti la nostra filosofia sono gentilezza , focus e rilassamento

Valori che promuovono sentimenti positivi di umanità e compassione, nei confronti di noi stessi e degli altri, favorendo il miglioramento della salute e il benessere.

Come un farmaco antidepressivo, la gentilezza aumenta sia la produzione di serotonina l'ormone del buon umore che quella di endorfine i neurotrasmettitori che aiutano ad alleviare il dolore e ridurre lo stress contribuendo a disinnescare le emozioni negative, tanto tossiche per l'organismo.

Una persona focalizzata è in grado di sentire maggiormente il proprio corpo e di essere più a contatto con i propri sentimenti ma anche con quegli degli altri; da qui ne deriva maggiore empatia e capacità di

connessione. Proprio come i muscoli, la concentrazione può essere allenata. Le pratiche proposte ti introducono dolcemente allo sviluppo delle abilità di focus e concentrazione.


Re imparare a rilassarsi è fondamento delle pratiche de La Via Gentile, sia in ambito di salute fisica, che mentale ed emotiva.

Mentre rilassiamo il corpo avvengono cambiamenti fisiologici salutari: consumiamo una minor quantità di ossigeno ed eliminiamo una maggior quantità di anidride carbonica; riduciamo la tensione muscolare e aumentiamo l’attività del sistema nervoso parasimpatico, responsabile dello stato di rilassamento muscolare e di rigenerazione.

La gentilezza è salute

La gentilezza si dimostra uno strumento di prevenzione, scientificamente valido, sia come accompagnamento alle terapie che come catalizzatore di salute fisica e mentale.

Negli ultimi anni, svariati centri di ricerca hanno adottato protocolli di supporto psicologico ai pazienti basati proprio sulla gentilezza, sia nel campo delle malattie oncologiche che in quello delle malattie cardiovascolari, ma non solo.

La gentilezza aumenta inoltre la produzione dell'ossitocina, detto l'ormone dell'amore, che aiuta nell'abbassamento della pressione sanguigna e migliora la salute cardiovascolare.

Focus e meditazione come medicina

Numerose ricerche scientifiche dimostrano che la meditazione può avere un vero e proprio effetto terapeutico.

È adottata da anni in innumerevoli ospedali, come metodo per ridurre lo stress e per supportare i processi di guarigione.

Il rilassamento è alla base della salute

Il legame tra mente, corpo ed emozioni è innegabile e molto intimo.

Se i muscoli sono rilassati, la mente è

rilassata. Se la mente è ansiosa ne risente anche il corpo. Se proviamo un’emozione intensa, la percepiamo sia a livello corporeo che mentale.

Le recenti ricerche in campo di neurofisiologia, endocrinologia e immunologia hanno dimostrato come mente, corpo ed emozioni dialoghino tra di loro senza soluzione di continuo: tutto il corpo è vivo e intelligente e forma una rete di informazioni in cui ogni aspetto è psichico e fisico assieme.

I benefici della gentilezza

La gentilezza può avere reali benefici per la nostra salute mentale e il nostro benessere.

Nell'aprile del 2020, la Mental Health

Foundation ha collaborato con YouGov per condurre un sondaggio online su 4.246 adulti del Regno Unito di età superiore ai 18 anni. Si è scoperto che il 63% degli adulti del Regno Unito concorda sul fatto che la gentilezza delle

persone che le circondano ha un impatto

positivo sulla loro salute mentale e la stessa percentuale concorda sul fatto che essere gentili a propria volta con gli altri ha il medesimo effetto.

Medicina e meditazione

hanno molto in comune

Numerosi studi dimostrano che la meditazione produce cambiamenti neurali, immunitari ed endocrini, promuovendo una maggior salute

mentale e fisica. L'interesse della scienza è cresciuto esponenzialmente negli ultimi decenni, soprattutto dopo gli incoraggianti risultati dei primi studi. Molte università e istituti di ricerca pubblicano studi sul tema: dalla University of Massachusetts Medical School , che con John Kabat Zinn ha promosso le prime applicazioni ospedaliere, alla Università di Oxford con il suo centro di mindfulness, l' Harvard Medical School. In Italia, tra le altre, l'Università di Pisa promuove studi sulle Scienze Contemplative e offre master multi disciplinari sul tema.

I benefici del rilassamento

Abbassa la pressione sanguigna e

diminuisce la frequenza cardiaca.

Aumenta il flusso sanguigno ai muscoli e riduce la tensione muscolare.

Migliora l'umore e la concentrazione e aumenta la memoria.

Riduce la stanchezza e aumenta la fiducia.

Share by: